La scrivania è la prima cosa che si nota quando si entra in un ufficio, quindi, tenerla sempre ordinata, contribuirà a farti fare bella figura davanti a colleghi e clienti. Quando ogni cosa è al proprio posto, inoltre, farai anche una migliore impressione ai superiori perché sarai più efficiente nel tuo lavoro, in quanto, avrai tutto sotto mano e non ti dimenticherai nessuna scadenza.

Continua nella lettura di questo articolo per scoprire 7 consigli che ti aiuteranno a tenere in ordine la cancelleria.

Come tenere in ordine la scrivania

Anche se molti pensano che il caos aiuti a stimolare le idee e la creatività, l’ordine è l’arma vincente per ritrovare più facilmente ciò che serve al momento giusto. Avere una scrivania organizzata è la chiave dell’efficienza e della riuscita dei progetti; dando un senso alla spazio, infatti, ti distrarrai con minor difficoltà, perché la mente sarà più concentrata e agirai con maggiore consapevolezza. Pile di cancelleria e documenti, non usati da tempo, inoltre, raccolgono molta polvere, invece, poche cose organizzate a dovere sanno più facili da spolverare. Se la gestione della pulizia è affidata a personale esterno, una scrivania ordinata favorirà loro il lavoro ed eviterai anche che documenti importanti vengano spostati inavvertitamente.

Consigli pratici su come tenere in ordine tutta la scrivania

Prenditi un po’ di tempo per dare ordine alla scrivania, questi minuti spesi per organizzare le tue cose li risparmierai in seguito, quando farai meno fatica a reperire ciò di cui hai bisogno. Qui di seguito 7 consigli pratici su come tenere in ordine la scrivania.

1. Svuota tutto prima di riordinare.

La prima cosa da fare e togliere ogni cosa dal piano della scrivania e iniziare a classificare gli oggetti in varie pile:

  • quelli da buttare;
  • quelli da mantenere, ma che devono essere riposti negli armadi;
  • quelli da tenere sulla scrivania.

2. Riempi anche gli altri mobili dell’ufficio e non solo la scrivania.

Occupa tutto lo spazio a disposizione e non solo la scrivania, l’idea sarebbe quella di lasciare il tavolo sgombro, questo dovrebbe accogliere solo il computer e qualche altro piccolo oggetto da avere sempre a portata di mano, riponi tutto il resto negli armadi e nei mobiletti a disposizione. É molto utile una cassettiera perché ogni casetto ti aiuta a organizzare gli accessori per tipo: in uno potrai mettere tutti i documenti, in un altro i vari cavi, in un altro ancora il pranzo e gli snack, e così via.

3. Organizza il tuo spazio.

Tutto ciò che si trova sulla scrivania deve essere categorizzato; anche qui, come in tutti gli altri gli spazi, deve prevalere l’idea della divisione. Riunisci insieme tutti gli oggetti dello stesso tipo: metti insieme tutte le penne e gli evidenziatori in un portapenne, riponi tutte le graffette in una scatolina, riunisci i fogli per prendere appunti in un unico luogo, in questo modo avrai tutto il materiale a portata di mano quando lo cerchi.

4. Non riempire il PC di post-it.

Evita di attaccare mille foglietti e promemoria sul PC, in questo modo riuscirai a lavorare più agevolmente e ridurrai l’accumulo della polvere. Meglio usare un’agenda o un planner da scrivania dove annotare tutti gli appuntamenti, quando non viene usato puoi benissimo riporlo in un cassetto.

5. Cerca di lasciare uno spazio vuoto.

Non ingombrare tutto lo spazio creato con il riordino con nuovi oggetti, ma lascia sulla scrivania uno spazio vuoto così potrai: lavorare più agevolmente con il computer, leggere e analizzare facilmente i documenti e fare lo spuntino di metà mattina o pomeriggio più comodamente. 

6. Tieni qualche oggetto che ti fa star bene.

Sulla scrivania c’è anche spazio per i propri affetti, è concesso tenere piccoli oggetti o foto che ti motivano in ambito lavorativo e ti fanno pensare alla famiglia o a momenti felici.

7. Compra degli articoli che ti aiutano a tenere ordinato.

Ci sono degli organizer da ufficio che ti aiutano a tenere tutto al proprio posto perché hanno diversi spazi studiati appositamente per riporre oggetti di diverso tipo come: puntine, penne, foglietti, ecc. Così avrai tutto a portata di mano, in modo ordinato.

Scopri da Centrufficio tutti gli accessori per tenere in ordine la scrivania

Centrufficio, oltre che stampanti, PC e servizi, offre anche un vasto assortimento di cancelleria come: cartelline, classificatori, portadocumenti, faldoni e raccoglitori che ti aiuteranno a catalogare tutti i documenti e archiviarli in modo corretto, in questo modo non dovrai più tenerli impilati sulla scrivania a prendere polvere. Vieni a trovarci nel nostro punto vendita, siamo in Via Nicola Dati, 4/10/12, 64100 Teramo TE, Italia, oppure visita il nostro e-commerce super fornito attraverso il quale avrai la possibilità di fare acquisti direttamente da casa.