La marea di e-mail in arrivo e le cosiddette offerte “personalizzate” vengono ignorate o, peggio ancora, finiscono direttamente nella posta indesiderata. Dobbiamo tornare alle basi del marketing e mettere i clienti al centro delle nostre campagne. In quanto consumatori, vogliamo avere scelta. Vogliamo interagire con i brand nel momento e nel modo che fa per noi. Così facendo, siamo più propensi a rispondere e ad agire. Continua a leggere per sapere cinque modi in cui la stampa può migliorare le tue campagne di marketing.

Così la stampa può migliorare le tue campagne di marketing
Così la stampa può migliorare le tue campagne di marketing

Ecco perché è ora che gli addetti marketing rimettano la stampa tra le loro strategie. La stampa on-demand offre la personalizzazione, la tempestività del marketing digitale e le sensazioni tattili della carta stampata, oltre a permettere ai brand di distinguersi dalla massa e avere un impatto reale. La stampa digitale può anche dare notevole valore alle campagne di marketing omni-canale.

La stampa non è costosa. Non è uno spreco. Non è di certo lenta. Grazie alla stampa on-demand, i brand possono produrre esattamente il numero di copie che vogliono, quando vogliono. Con la stampa digitale hai anche la possibilità di cambiare le immagini o di far evolvere i contenuti assieme alle tue campagne.

Cinque motivi per cui il marketing stampato può rappresentare un valore aggiunto

  1. Attirare l’attenzione dei consumatori: ormai i consumatori stanno “disattivando” il digitale con blocchi pubblicitari, filtri antispam e opt-out. La stampa è la svolta. Dati recenti mostrano che il 70% delle persone afferma che ricevere direct mail li fa sentire più importanti e che il materiale ricevuto per posta lascia una migliore impressione del brand. Oltre a questo, il 71% si fida di più della pubblicità ricevuta per posta.1
  2. Lasciare un’impressione duratura: la stampa interagisce con più sensi. Toccare con mano qualcosa di stampato, mentre lo si guarda, lascia un’impronta più significativa nella mente. Secondo la Royal Mail e lo United States Postal Service: “L’esperienza ‘reale’ che il supporto fisico fornisce rende più facile l’assorbimento di contenuti da parte della memoria”.2
  3. Integrare i canali digitali: la stampa può essere utilizzata insieme al digitale per una migliore esperienza cliente. Il materiale ricevuto per posta può servire come primo contatto o aiutare a coinvolgere nuovamente i clienti. I QR code o i link tracciati possono indirizzare i clienti su specifiche pagine online. La pubblicità comportamentale può essere a sua volta usata per influenzare le decisioni di acquisto o inviata automaticamente in seguito a un ordine. Si tratta di offrire ai clienti la possibilità di scegliere il modo in cui interagiscono con il brand.
  4. Aggiungi un tocco personale: l’utilizzo di dati variabili per creare comunicazioni personalizzate porta a campagne più efficaci e a un ROI garantito. Bonprix, una delle più grandi aziende di moda in Germania, stampa copertine personalizzate per i suoi cataloghi. Creando offerte individuali mirate con la stampa digitale, ha registrato un notevole aumento dei tassi di risposta.
  5. Dai vita alle campagne: la stampa offre molta più libertà creativa e versatilità rispetto a una semplice e-mail. Grazie a strutture e formati unici, le campagne si distinguono dalla concorrenza e offrono risultati tangibili. Ora è possibile creare volantini standard o direct mail, brochure, cataloghi, “magalogue” ricchi di contenuti, riviste per i clienti, libri sul brand, newsletter per i clienti e molto altro.

Continua a leggere… La stampa è quello che manca alla tua strategia di marketing?

Con Centrufficio puoi accedere a formule personalizzate di noleggio fotocopiatrici multifunzione che ti permettono a fronte di un canone mensile di usufruire delle migliori soluzioni per la stampa digitale con assistenza onsite di tecnici esperti e certificati.

Noleggio, vendita e assistenza di stampanti, multifunzioni e plotter

Centrufficio è fornitore di stampantiplotter e multifunzioni a colori o in bianco e nero in formato A3 o A4 dei migliori brand internazionali in vendita o a noleggio con formule esclusive di assistenza costo copia “tutto incluso”.

Con Centrufficio puoi accedere a formule personalizzate di noleggio fotocopiatrici multifunzione che ti permettono a fronte di un canone mensile di usufruire delle migliori soluzioni per la stampa digitale con assistenza onsite di tecnici esperti e certificati. Contattaci adesso.