Il telelavoro può aiutare nei tentativi di fermare la diffusione del coronavirus. Sempre più ditte in tutto il mondo stanno implementando la modalità di lavoro a distanza tra i loro collaboratori. Molte aziende hanno fatto ricorso precedentemente al home office. È anche probabile che altre ditte stiano applicando questo sistema per la prima volta. Per loro, i rischi a cui potrebbero essere esposti sono ancora sconosciuti se non sensibilizzano i propri dipendenti o rafforzano i loro sistemi di sicurezza informatica.

Il telelavoro a causa del coronavirus aumenta i rischi per la sicurezza aziendale

Una volta che i notebook, smartphone o tablet escono dalla rete informatica di un’azienda e si connettono a nuove reti cablate o Wi-Fi, i rischi aumentano in modo significativo. Secondo uno studio sviluppato da Kaspersky, non tutti i lavoratori hanno un computer portatile destinato esclusivamente al lavoro. Se ce l’hanno, è molto probabile che quando sono fuori dall’ufficio lo colleghino a una rete Wi-Fi pubblica di bari, ristoranti o aeroporti. Una bassa percentuale d’impiegati remoti utilizza una rete virtuale privata o VPN durante la connessione all’esterno dell’ufficio.

Dobbiamo essere cauti e prudenti

È essenziale che le ditte chiedano ai propri dipendenti di essere cauti e prudenti per quei giorni di telelavoro, dove adoperano da casa, e di esaminare i loro sistemi di sicurezza e l’accesso remoto alle reti aziendali.

Le ditte devono comunicare con i propri lavoratori e spiegarli chiaramente i rischi, sia per loro stessi che per l’organizzazione, se non adottano le precauzioni appropriate durante la connessione a Internet. Ad esempio, se cliccano su link sospetti o aprono e-mail da mittenti sconosciuti, il grado di pericolo aumenta in modo esponenziale.

Per consentire alle organizzazioni di ridurre i rischi di attacchi informatici associati al telelavoro …

Kaspersky consiglia quanto segue:

  • Fornire una VPN per il personale per connettersi in modo sicuro alla rete aziendale.
  • Limitare i diritti di accesso delle persone che si connettono a distanza alla rete aziendale.
  • Garantire che il personale sia consapevole dei pericoli derivanti dall’apertura di link e il download di file di origine dubbia o dalla risposta a messaggi non richiesti.
  • Implementare sempre gli ultimi aggiornamenti di sistemi operativi e applicazioni.
  • Proteggere tutti i dispositivi aziendali, inclusi telefoni cellulari e laptop, con una soluzione anti-malware adatta alla tua azienda.

L’importanza del partner tecnologico

Centrufficio è un partner ideale per chi intende innovare o gestire in modo funzionale i propri sistemi informatici. Curiamo la progettazione, l’installazione e la configurazione di reti informatiche cablate e senza fili implementate anche nelle infrastrutture di rete esistenti.

Richiedi informazioni sui nostri reti informatiche e sistemi inserendo i tuoi dati o telefonando allo 0861-241515