Microsoft ha annunciato insieme ai suoi partner più importanti, il nuovo chip di sicurezza Microsoft Pluton. Prodotto in collaborazione con AMD, Intel e Qualcomm Technologies, si tratta di una tecnologia di sicurezza chip-to-cloud, pionieristica in Xbox e Azure Sphere, porterà ulteriori progressi nella sicurezza dei futuri pc Windows e segna una svolta all’interno del proprio ecosistema.

Microsoft Pluton: nuovo chip di sicurezza che difenderà le CPU

Microsoft, che aveva denunciato una serie di attacchi hacker contro le aziende impegnate nella ricerca di un vaccino contro il Covid ha spiegato che la sua visione per quanto riguarda il futuro dei propri pc è quella di “sicurezza al centro”, integrata nella CPU, dove hardware e software sono strettamente connessi in un approccio unificato progettato per eliminare gli attacchi.

“Questo rivoluzionario processore di sicurezza renderà molto più difficile per gli aggressori di nascondersi sotto il sistema operativo – assicura una nota dell’azienda di Redmond – e migliorerà la nostra capacità di proteggerci da attacchi, prevenire il furto di credenziali e chiavi di crittografia”.

Windows mai così protetto

I computer Windows con Pluton utilizzeranno il processore di sicurezza per proteggere credenziali, identità utente, chiavi di crittografia e dati personali. “Nessuna di queste informazioni potrà essere rimossa da Pluton, nemmeno se un hacker ha installato malware o ha il possesso fisico completo del PC” garantisce la società fondata da Bill Gates. Si aggiunge a ciò ad altre applicazioni che hanno garantito un passo in avanti per la protezione, dal riconoscimento facciale Windows Hello a sistemi avanzati come System Guard e controllo delle applicazioni. Tutto ciò, scrive Microsoft, ha fatto di “Windows 10 la versione di Windows più sicura mai costruita”. A questo Link è possibile leggere l’annuncio completo in inglese. Fonte: Microsoft, con il chip Pluton aumenta la sicurezza dei sistemi Windows

Il nuovo Microsoft Pluton introdurrà alcune novità e miglioramenti, tra cui:

  • Maggiore capacità di proteggersi dagli attacchi fisici e/o hardware che prendono di mira le identità e le chiavi di crittografia per rubare informazioni sensibili;
  • La capacità di monitorare il firmware e di verificare l’integrità del sistema;
  • L’ottimizzazione degli aggiornamenti firmware attraverso il Cloud (via Windows Update).

Personal Computer nuovi e ricondizionati

Centrufficio commercializza un’ampia gamma di PC desktop e notebook multimarca per offrire sempre massima affidabilità, formule personalizzate e assistenza. Notebook con configurazione in base alle vostre esigenze tra le seguenti marche: HP, Lenovo, Dell. All in one: MSI, Lenovo, HP.

Centrufficio offre soluzioni di acquisto o noleggio su misura per ogni tipo di azienda a TeramoPescaraL’Aquila e Ascoli Piceno. Per informazioni telefona al numero 0861-241555 o richiedi informazioni utilizzando il modulo sottostante. In pochi giorni, personale certificato e qualificato verrà a consegnarti la tua PC e si occuperà dell’installazione.