La necessità di una stampante domestica è aumentata negli ultimi mesi poiché sempre più persone iniziano lo smart working o lezioni online. Ci riferiamo, ad esempio, a un genitore che ha bisogno di stampare a casa guide scolastiche per il proprio figlio, o forse un ufficio governativo richiede improvvisamente che li invii un modulo cartaceo per posta. Qualunque sia la ragione, se hai bisogno di una stampante, trovarne una non è difficile. Le stampanti non sono cambiate molto negli ultimi anni e sono solo diventate più efficienti e meno costose.

Quale è la migliore stampante per lo smart working
Quale è la migliore stampante per lo smart working

Dovrai scegliere tra stampanti a getto d’inchiostro e laser, a colori o monocromatiche e dispositivi di sola stampa o multifunzione. Dovrai anche decidere tra l’acquisto o il noleggio di una stampante, con tutti i vantaggi del servizio e dell’aggiornamento tecnologico che il modello di noleggio prevede. In questo articolo esamineremo alcune delle alternative che dovrai affrontare e alcune delle funzionalità che vorrai sicuramente avere nella tua nuova stampante. Ovviamente la decisione è tua e dipenderà esclusivamente dalle tue esigenze.

Se non hai acquistato una stampante di recente o se non ne hai avuto ancora bisogno, è una buona idea fare un rapido aggiornamento sulle differenze tra stampanti inkjet e laser. Lo faremo in modo molto elementare, ma ti darà un’idea generale di come funzionano.

Stampanti laser vs inkjet

Le stampanti a getto d’inchiostro spruzzano minuscole gocce di inchiostro liquido su una pagina. Esistono diversi tipi di sistemi di alimentazione inkjet, ma la maggior parte dei sistemi di consumo utilizza cartucce d’inchiostro più una testina di stampa che separa l’inchiostro in goccioline quasi microscopiche.

Dall’altra parte, le stampanti laser creano elettricità statica su un tamburo rotante all’interno. L’elettricità statica attrae il toner, che è “l’inchiostro” sotto forma di polvere che questi tipi di stampanti utilizzano e che si scioglie sulla carta. Sebbene inizialmente le cartucce di toner costino più delle cartucce d’inchiostro, durano molto più a lungo.

Ci sono altri vantaggi che le stampanti laser hanno rispetto alle stampanti a getto d’inchiostro, a meno che tu non abbia bisogno del colore. Le laser sono più veloci delle stampanti inkjet e la qualità della stampa del testo è più accurata, sebbene le stampanti a getto d’inchiostro odierne siano sufficientemente precise da adattarsi la maggior parte dei documenti.

Un modo per decidere se acquistare una stampante laser o inkjet è capire cosa vuoi farne. Se il colore non è importante per te, una stampante laser sarà più economica e veloce. Ma se vuoi stampare il capolavoro che i tuoi figli hanno realizzato sul tablet o stampare una fotografia occasionale, allora probabilmente avrai bisogno di un modello a getto d’inchiostro.

Quale è la migliore stampante per lo smart working
Quale è la migliore stampante per lo smart working

Stampanti multifunzione

Se ti ritrovi a fare smart woking per il prossimo futuro o anche se non lo fai, potresti prendere in considerazione per la tua casa una stampante multifunzionale, nota anche come AIO, proveniente dall’inglese “all-in-one”. Questi dispositivi non solo stampano dal computer, ma consentono di acquisire documenti esistenti e copiarli o salvarli come file. Alcuni consentono anche di inviare via fax o e-mail un documento scansionato. Sono molto utili per ridurre al minimo il lavoro di ufficio a casa, poiché puoi scansionare e salvare la maggior parte dei tuoi documenti cartacei in file PDF.

Certo, puoi usare la fotocamera del telefono per scansionare e caricare documenti. Se hai solo bisogno di scansionare un documento occasionalmente, questo potrebbe essere sufficiente per te. Tuttavia, un documento scansionato da un buon scanner avrà sempre un’alta qualità.

La maggior parte delle stampanti multifunzione per i consumatori domestici ti consentirà di copiare e stampare qualsiasi tipo di carta fino al formato A4, comunemente utilizzato per i documenti. Hai anche la possibilità di stampanti che ti permetteranno di gestire carta fino ad A3, che è un grande formato per poster.

Sistema di input e output fogli

La maggior parte delle stampanti odierne funziona tirando la carta dalla parte anteriore, facendola passare attraverso un tamburo o un rullo, quindi estraendola nel cassetto di uscita, anch’essa nella parte anteriore. Tuttavia, se stai stampando su fogli più spessi o cartoncino e non vuoi piegare la carta; in tal caso, è possibile trovare una stampante che abbia un cassetto di alimentazione sul retro della stampante in modo che la carta passi attraverso il printer in linea retta.

Alcune stampanti hanno anche più di un cassetto nella parte anteriore, consentendo, ad esempio, di avere a disposizione carta di colori diversi o di avere un cassetto per fogli A4 e l’altro per fogli A3.

Prezzo per pagina

Senza dubbio, la più grande spesa di una stampante non è la stampante stessa o la carta, è l’inchiostro. Di solito puoi trovare le prestazioni per pagina per ogni attrezzatura tra le statistiche pubblicate dal produttore. Ma anche quando la resa in pagine è disponibile, è necessario tenere presente che queste cifre sono fornite dal produttore, quindi il numero di pagine ottenute per cartuccia è generalmente ottimistico. Tuttavia, questo può darti un’idea chiara di ciò che stai affrontando.

Hai sempre la possibilità di chiamare esperti di Centrufficio

Quale è la migliore stampante per lo smart working

Per lo smart working allo stesso modo che per le lezioni online, dipendenti e studenti hanno bisogno di attrezzature minime per garantire l’efficacia della comunicazione da casa. È vero che possiamo utilizzare il cellulare o tablet per collegarci alle videoconferenze. Però dobbiamo tenere presente che a volte lo schermo sarà molto piccolo per vedere i documenti condivisi. E se devi scrivere rapporti o compiti una laptop e una stampante saranno sicuramente più utili.

Centrufficio commercializza un’ampia gamma di stampanti, multifunzioni, PC desktop e notebook multimarca per offrire sempre massima affidabilità, formule personalizzate e assistenza. Centrufficio offre soluzioni di acquisto o noleggio su misura a Teramo, Pescara, L’Aquila e Ascoli Piceno.