Dopo molti mesi dal lockdown di marzo, le difficoltà degli ultimi tempi hanno costretto le istituzioni a consigliare il ricorso massiccio allo Smart Working o Telelavoro per le aziende che ne hanno la possibilità e per la Pubblica Amministrazione. Per quest’ultima, le nuove proposte messe in campo dal governo riguardano l’innalzamento al 75% della soglia di ricorso al Lavoro Agile proprio per contrastare la circolazione del virus negli uffici. Riguardo allo Smart Working per le aziende private il governo parla di “forte raccomandazione”.

Smart Working per le aziende private ora è una “forte raccomandazione”
Smart Working per le aziende private ora è una “forte raccomandazione”

Contemporaneamente, si stanno iniziando ad intravedere proposte riguardanti la scuola. Ad esempio, prima dell’ultimo DPCM del 18 ottobre, era stata proposta la chiusura di tutte le scuole superiori ed il rinnovato ricorso alla DaD (Didattica a Distanza). Anche se un nuovo lockdown non sembra essere all’orizzonte, esso non sembra nemmeno più un’ipotesi totalmente remota.

Smart Working per le aziende private

Se a marzo la prima ondata di Covid-19 costrinse molte aziende a chiudere da un giorno all’altro senza poter implementare soluzioni per il lavoro da casa, adesso è già possibile sapere cosa può esserci più utile in caso di necessità.

A differenza da ciò che si può pensare, implementare strumenti per lo Smart Working per i propri dipendenti per non fermare il proprio business è un’operazione rapida ed economicamente vantaggiosa. Questo perché consente di anticipare i tempi senza farsi trovare impreparati, con la possibilità di pianificare con più calma la creazione di un sistema ad-hoc.

Le Soluzioni

Innanzitutto, è giusto precisare che per attivare un sistema per lo Smart Working è necessario creare una rete VPN (Virtual Private Network), che consente a tutti i dipendenti di utilizzare le reti aziendali in modo sicuro. Dopo questo passo le possibilità sono molteplici a seconda delle necessità. Continua a leggere l’articolo originale.

La Virtual Private Network (VPN) è una rivoluzione nell’ambito della protezione virtuale. È una rete personale capace di mascherare il proprio indirizzo IP una volta che si effettua l’accesso a Internet. Significa che il vostro traffico di dati e informazioni personali sarà protetto da attacchi esterni, criminalità informatica e sistemi poco chiari.

Centrufficio, nell’ottica di offrire servizi a 360 gradi per le aziende e gli uffici, progetta, realizza e gestisce reti informatiche grazie alla competenza di tecnici certificati che saranno in grado di realizzare e ottimizzare le reti informatiche necessarie per gestire al meglio la tua attività. Richiedi informazioni sui nostri reti informatiche e sistemi inserendo i tuoi dati o telefonando allo 0861-241555