MetroSnap è un veicolo concept unico nel suo genere creato per mostrare la prossima generazione di automobili elettriche automatizzate per la città. I suoi creatori rivelano come le stampanti 3D giocano un ruolo chiave nella progettazione e nella produzione di MetroSnap al fine di rispettarne il rigoroso programma di produzione del lancio.

Stampanti 3D per la produzione di veicoli

Design personalizzato

Oltre 30 parti interne ed esterne sono state personalizzate utilizzando entrambe le tecnologie di Stratasys, FDM e PolyJet. Dalle console interne ai i telai per display, dai dispositivi di presa a spina e le prese d’aria, fino agli schermi lidar e alla targa esterna.

Presentato al CES 2020 di Las Vegas, MetroSnap è sviluppato dalla società svizzera Rinspeed, il veicolo elettrico è di fatto un’evoluzione nello sviluppo del trasporto sostenibile.

Costruito seguendo un design personalizzato MetroSnap ospita un sistema ispirato al trasporto aereo, che vede un telaio, “pod”, e una parte “skateboard” operare con batterie separate. Ciò consente allo skateboard di caricare i pod sulla base del servizio da dare al pubblico, che si tratti di un servizio di ritiro taxi, stazione di raccolta pacchi o un mini supermercato.

MetroSnap è un veicolo concept unico nel suo genere creato per mostrare la prossima generazione di automobili elettriche automatizzate per la città.  I suoi creatori rivelano come le stampanti 3D giocano un ruolo chiave nella progettazione e nella produzione di MetroSnap al fine di rispettarne il rigoroso programma di produzione del lancio.

Stampa di parti su misura

Durante lo sviluppo del pod, il team di Rinspeed ha sfruttato la tecnologia additiva di Stratasys FDM per la stampa di parti su misura che non erano solo adatte per la funzione, ma avevano soprattutto le proprietà dei materiali richieste per un ambiente automobilistico per uso finale.

Un esempio è la console centrale del Pod, che deve essere resistente ma leggera per massimizzare l’efficienza del carburante e della velocità.

Per ottenere un elevato rapporto rigidità-peso e resistenza strutturale, la parte è stata stampata in 3D in materiale Nylon12CF, che combina fibra di carbonio e Nylon 12. Un altro esempio…

Leggi di più su https://www.3dprintingcreative.it/metrosnap-veicolo-elettrico-stampa-3d/

Stampanti 3D in vendita o a noleggio per la tua azienda

Le stampanti 3D sono utilizzate in qualsiasi campo: dall’edilizia alla moda passando per la medicina ma sono indispensabili anche per la produzione di prototipi per oggettistica e parti meccaniche. Da Centrufficio è possibile vedere all’opera una stampante 3D per apprezzare le enormi potenzialità che offre questo rivoluzionario sistema di stampa di oggetti tridimensionali.

Guarda i nostri stampanti 3D o richiedi informazioni sul prodotto e sulle condizioni di vendita o noleggio utilizzando il form di richiesta o telefonando allo 0861.24.15.55